CHI SIAMO

ISC_chisiamo_logo

L’Istituto di Sessuologia Clinica® è un’Associazione scientifico-culturale, senza fini di lucro e con sede centrale in Roma, che si occupa di clinica, ricerca e formazione in ambito medico e psicologico.

Il centro si avvale della collaborazione di diversi specialisti (psicologi, sessuologi, andrologi, ginecologi, endocrinologi, psichiatri e psicoterapeuti) che lavorano in equipe secondo un approccio integrato.
L’Istituto di Sessuologia Clinica e la Scuola di Formazione in Sessuologia di Roma aderiscono alla WAS (World Association of Sexual Health), alla EFS (European Federation of Sexology) ed alla FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica). In particolare con quest’ ultima ha promosso l’elaborazione, la discussione e la diffusione del codice deontologico per gli operatori nell’ambito della sessualità umana, l’elaborazione dei criteri formativi per la formazione in sessuologia e la costituzione dell’Albo dei Sessuologi della Federazione. Inoltre, in collaborazione con la SISS (Società Italiana di Sessuologia Scientifica), ha organizzato varie tavole rotonde e convegni sulle problematiche dell’AIDS e delle disfunzioni sessuali, con l’intento di promuovere un’ampia informazione delle proposte scientifiche, didattiche e cliniche del settore, favorendo le iniziative più qualificate.

01.simonelli_rotonda_01
Prof.ssa Chiara Simonelli

Psicologa, Psicoterapeuta, ECPS

Nel 1993 titolare del primo insegnamento di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso la Facoltà di Psicologia di Roma, attualmente è Professore associato di Psicologia dello sviluppo sessuale presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “Sapienza” di Roma.

Nei diversi anni di insegnamento nell’Università ha contribuito a diffondere la conoscenza scientifica della sessuologia anche attraverso la pubblicazione di diversi manuali sulla sessuologia clinica e sulla sessualità nell’arco di vita. Coordinatrice di diversi progetti di ricerca in collaborazione con la Comunità Europea, l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, la Provincia di Roma e la Regione Lazio.

Membro fondatore dell’Istituto di Sessuologia Clinica, della Società Italiana di Sessuologia Scientifica e dela Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica. Coordinatore Scientifico della Scuola di Formazione in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Membro attivo di diverse associazioni e società scientifiche italiane e internazionali tra le quali:

“Topical Committee on Comprehensive Diagnosis per l’Educational Program on Sexual” , “Health della WPA” , “Advisory Board della World Association for Sexology” , “Executive Committee EFS (European Federation of Sexology)” , “International Academy of Sex Research” , “Gruppo di lavoro per la predisposizione di linee-guida per la menopausa promosso dall’ASSR (Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali)” , “Commissione Salute Donna del Ministero della Salute” , “International Scientific Committee of World Sexology Congress (Montreal 2005)” , “Editorial Board International Journal of Sexual Health” , “Comitato scientifico della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica” , “Committee on Psychological and Interpersonal Dimensions of Sexual Function and Dysfunction dell’ICUD e ISSM” , “Invited speaker in Congressi nazionali e internazionali”.

E’ stata Vice Presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica ed è attualmente Presidente della European Federation of Sexology. Nel 2008 ha ricevuto la Medaglia d’oro EFS alla carriera. Organizzatrice e Presidente dei seguenti Congressi Scientifici: Prima Conferenza Internazionale di Sessuologia “Sessualità e terzo millennio” (Roma, 10-13 ottobre 1996), Seconda Conferenza Internazionale di Sessuologia “Le perversioni sessuali” (Roma, 6-8 ottobre 2000), Convegno “La sessuologia nei corsi di laurea di psicologia La sessualità tra normalità e patologia” (Università “La Sapienza” di Roma, 11 ottobre 2003), IX Congresso EFS (Roma 13-17 aprile 2008).

E’ autrice di più di 300 pubblicazioni scientifiche nel campo della sessuologia, anche su riviste impattate. E’ inoltre consulente di trasmissioni televisive, giornali e riviste nazionali e internazionali sul tema della sessuologia.

02.rossi_rotonda
Prof.ssa Roberta Rossi

Psicologa, Psicoterapeuta, ECPS

Dall’anno accademico 2000-2001 docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “Sapienza” per l’insegnamento di Psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale.

Coordinatore didattico e supervisore della Scuola di Formazione per consulenti in sessuologia e della Scuola di Formazione in sessuologia clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma dove svolge anche la sua attività di psicoterapeuta, con particolare riferimento alle tematiche sessuali.

Si è occupata inoltre dei corsi di educazione alla salute e alla sessualità per scuole medie inferiori e superiori, lavorando anche con gli insegnanti e i genitori.

Ha insegnato presso corsi di aggiornamento e perfezionamento per medici di base, ginecologi, andrologi, tenendo lezioni sulla sessuologia clinica, la relazione medico paziente, le disfunzioni sessuali maschili e femminili e altri argomenti inerenti la sessualità.

E’ stata responsabile del servizio di consulenza telefonica, attivato presso l’istituto di Sessuologia clinica di Roma.

Nel 1998 è stata coordinatore del progetto Daphne di Prevenzione dell’abuso sessuale infantile realizzato con il finanziamento della Comunità Europea, promosso dall’Istituto di Sessuologia Clinica in collaborazione con la Federazione Europea di Sessuologia.

Docente di sessuologia clinica presso Master universitari e privati e Scuole di Psicoterapie Riconosciute dal MIUR. Responsabile del progetto “Indicatori di rischio in età evolutiva” per l’unità operativa ISC nell’ambito del progetto finanziato dal Ministero della Salute in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma (2004-2006).

Presidente dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, Vicepresidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, Membro della Commissione Formazione della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, Presidente Onorario del IX Congresso Europeo di Sessuologia, Coordinatrice del Gruppo di studio di sessuologia della Società Italiana di Andrologia. Fa parte di varie associazioni professionali di psicologia e di sessuologia, anche a livello internazionale. Dal 1994 è redattrice della Rivista “Sessuologia Clinica” edita dalla Franco Angeli. Ha partecipato a vari congressi e convegni nazionali e internazionali, con la presentazione di articoli scientifici nell’ambito della sessuologia clinica. Ha inoltre pubblicato articoli scientifici su riviste indicizzate.

03.fabrizi_rotonda_02
Prof.ssa Adele Fabrizi

Psicologa, Psicoterapeuta, ECPS

Laureata cum laude in Filosofia e in Psicologia presso l’università “La Sapienza” di Roma.

E’ didatta, psicoterapeuta e supervisore della Scuola di Formazione per Consulenti in Sessuologia e Psicoterapeuti in Sessuologia dell’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica di Roma).

Dal 2002 è Docente presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università di Roma “La Sapienza” con l’insegnamento di Comportamento e devianza sessuale nell’arco di vita e di Psicologia dell’educazione e della formazione alla sessualità.

Dal 1995 è Direttore responsabile della Rivista di Sessuologia Clinica, organo ufficiale della SISS (Società Italiana di Sessuologia Clinica), pubblicata da Franco Angeli ed è iscritta nell’Elenco Speciale annesso all’Albo dei Giornalisti.

Docente di sessuologia clinica nel corso di formazione per psicoterapeuti della SIAB (Società italiana di Analisi Bioenergetica) riconosciuto dal MIUR. Docente di sessuologia clinica nel corso di formazione per psicoterapeuti della SIPRe (Società italiana di Psicanalisi della relazione) riconosciuto dal MIUR. Docente di sessuologia clinica nel corso di formazione per psicoterapeuti della SIRPIDI (Scuola Internazionale di Specializzazione in Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica) riconosciuto dal MIUR.
Dal 1994 è Presidente e socio fondatore dell’IRSC (Istituto per la Ricerca in Sessuologia Clinica) di Roma.
Dal 2004 fa parte del Direttivo della FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) come tesoriere.

Dall’a.a. 1997/1998 è Docente del corso di “Sessuologia clinica” IV Divisione, I Clinica Ostetrica Ginecologica, Università di Roma “La Sapienza”.
Docente nei Corsi Master “Il medico di medicina generale e le disfunzioni sessuali” organizzati da SEMG, SIA, SISS, FIMG, SIMG.
Coordinatrice del Gruppo di Studio sulle Disfunzioni Sessuali Femminili, organizzato dalla SIA (Società Italiana di Andrologia).
Membro del Comitato Scientifico “Progetto Specialist: La disfunzione erettile e la medicina generale”.
Ha partecipato al Laboratorio dell’Infertilità Maschile per la produzione di Linee Guida promosso dalla SIA (Società Italiana di Andrologia). Ha partecipato al progetto “Ruolo della disfunzione erettile e dei disturbi sessuali nell’indurre i giovani all’abuso di sostanze” promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Membro del Comitato Organizzatore dei Congressi Scientifici:
Prima Conferenza Internazionale di Sessuologia. “Sessualità e terzo millennio” (Roma, 10-13 ottobre 1996)
Seconda Conferenza Internazionale di Sessuologia “Le perversioni sessuali” (Roma, 6-8 ottobre 2000)
Convegno “La sessuologia nei corsi di laurea di psicologia. La sessualità tra normalità e patologia” (Università “La Sapienza” di Roma, 11 ottobre 2003).

Nel 2008 à stata Presidente del Comitato Organizzatore Locale del IX Congresso della European Federation of Sexology, “Therapy, prevention and promotion of sexual well-being” (Roma 13-17 Aprile)

E’ stata la responsabile del progetto “Orientarsi per non disperdersi” dell’Istituto di Sessuologia Clinica, finanziato dal Comune di Roma in relazione alle attività previste dalla legge 285/97. Ha partecipato, come rappresentante dell’Italia, al progetto “La professione del sessuologo in Europa” promosso dall’INSERM di Parigi. E’ stata docente in corsi di educazione sessuale nelle scuole medie superiori ed inferiori; in corsi per genitori, insegnanti ed operatori di consultorio sulle tematiche adolescenziali. E’ stata coordinatrice del Servizio di Consulenza Telefonica per problematiche sessuali e contraccettive promosso dall’AIED. Ha partecipato come relatore e come moderatore a un grande numero di congressi nazionali ed internazionali di andrologia, ginecologia, sessuologia e medicina sessuale.

mastrogregori_tonda
Dott.ssa Giada Mastrogregori

Dott.ssa in Psicologia, Consulente in sessuologia.

Diploma di Consulente in sessuologia, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC) con voto 30/30.

Laurea in “Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva”, conseguita presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2013 è operatrice per il servizio di counseling sessuologico attivo presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2012 è collaboratrice delle sezione “Sesso” del Blog L’Espresso.

Dal 2011 ha partecipato ad importanti congressi nazionali, seminari e giornate di aggiornamento nell’ambito della sessuologia.

Autrice di contributi scientifici e divulgativi nell’area della sessuologia.

Filippo Nimbi
Dott. Filippo Nimbi

Psicologo, Consulente in Sessuologia, Studente di Dottorato, ECPS

Laurea in Psicologia conseguita presso l’università “Sapienza” di Roma con voti 110/110 e lode. Diploma di Consulente Sessuale, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, con voti 30/30.

Svolge l’attività di psicologo, educatore e ricercatore presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Inoltre sta svolgendo un dottorato di ricerca (XXX ciclo) presso l’università “Sapienza” di Roma, Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica.

Dal 2009 partecipa a diversi congressi nazionali e internazionali di andrologia, ginecologia, sessuologia e medicina. Collabora con le cattedre di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell’Arco di Vita”, di “Psicologia dell’Educazione e della Formazione alla Sessualità”, di “Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo Sessuale” e di “Fattori di Rischio e di Protezione nell’Arco di Vita” presso l’università “Sapienza” di Roma.

Dal 2010 è autore di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’area della sessuologia e della psicologia.

Dal 2015 lavora per la European Federation of Sexology (EFS) come rappresentante e responsabile della Youth Committee.

Marilena-Iasevoli
Dott.ssa Marilena Iasevoli

Psicologa, Consulente in Sessuologia, ECPS

Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Iscrizione all’Albo A degli Psicologi della Regione Lazio.

Iscrizione all’Albo della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS)

Svolge attività di psicologo e consulente sessuologa.

Diploma di Consulente Sessuale, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, con voto 30/30.

Dal 2014 è operatrice per il servizio di consulenza psico-sessuologica presso il policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Urologia U. Bracci e l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca della European Federation of Sexology Scientifica – sezione giovani.

Dal 2012 partecipa ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia.

Dal 2014 collabora con con la cattedra di Psicofisiologia Clinica della Prof. C. Simonelli, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2013 è consulente per il servizio telefonico e e-mail di counseling sessuologico attivi presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Autrice di articoli divulgativi nell’area della sessuologia e della psicologia.

Recensisce per F1000 articoli pubblicati nell’ambito della sessualità e delle disfunzioni sessuali.

Dal 2015 ricopre il ruolo di tutor dei tirocinanti dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2009 svolge attività nell’ambito della psicologia del lavoro, della salute mentale per minori e della disabilità.

foto-elisaviozzi
Dott.ssa Elisa Viozzi

Dott.ssa in Psicologia Clinica, Consulente in sessuologia, Studentessa di Dottorato

Diploma di Consulente sessuale, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC) con voti 30/30.

Laurea con lode in “Psicologia Clinica della Persona, delle Organizzazioni e della Comunità” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2016 sta svolgendo il suo dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Clinica dell’Università di Milano-Bicocca.

2016 tirocinio professionalizzante presso UOC “Psichiatria e psicofarmacologia clinica – Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura” presso il Policlinico Umberto I di Roma, Università “Sapienza”

2015 tirocinio professionalizzante presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2015 ricopre il ruolo di tutor dei tirocinanti dell’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2013 operatrice del servizio di consulenza psico-sessuologica telefonica e e-mail.

Dal 2013 collabora con la cattedra di “Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale nell’arco di vita” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2013 collabora con il Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche dell’Università “Sapienza” di Roma – ambulatorio “Laparoscopia, endometriosi e dolore pelvico”.

Dal 2012 ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia.

2012 operatrice volontaria presso il reparto di Psichiatria dell’Ospedale A. Murri di Fermo.

Autrice di contributi scientifici e divulgativi nell’area della sessuologia.

foto-valentina-rossi_mini
Dott.ssa Valentina Rossi

Psicologa, Consulente in sessuologia, ECPS

Iscrizione all’Albo A degli Psicologi del Lazio, n. Iscrizione 21037.

Diploma di Consulente sessuale, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma (ISC).

Laurea in “Psicologia Dinamico-clinica nell’infanzia, nell’adolescenza e nella famiglia” presso la facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2016 specializzanda presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare (SRPF) diretta dal Prof. Carmine Saccu.

Dal 2016 svolge la propria pratica di specializzanda in psicoterapia presso il Consultorio Familiare di Guidonia – ASL RM5

Dal 2015 operatrice del servizio di consulenza psico-sessuologica presso l’ambulatorio di Diabetologia e Andrologia della ASL RM B, Via Antistio 15 – 00174 Roma.

Dal 2015 membro del gruppo di educazione sessuale dell’Istituto di Sessuologia Clinica (ISC).

Dal 2015 membro del gruppo di ricerca della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) – sezione giovani.

Dal 2013 operatrice del servizio di consulenza psico-sessuologica telefonica e e-mail.

Dal 2013 collabora con la cattedra di “Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale nell’arco di vita” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2013 collabora con il Dipartimento di Scienze Ginecologico-Ostetriche e Scienze Urologiche dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” – ambulatorio di Laparoscopia, Endometriosi e dolore pelvico”.

2013 tirocinio professionalizzante presso il Centro di Consulenza Psicologica e Psicoterapia Donna Ascolta Donna, presso la Casa Internazionale delle Donne via della Lungara 19 – 00165 Roma.

2012-2013 tirocinio professionalizzante presso il Consultorio Familiare di Guidonia – ASL RMG.

Dal 2012 ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia.

Autrice di contributi scientifici e divulgativi nell’area della sessuologia.

Luisa-Nocito
Dott.ssa Luisa Nocito

Psicologa, Consulente in Sessuologia, ECPS

2011 laurea in “Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e della salute in età evolutiva” conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

2013 laurea in “Psicologia clinica e tutela della salute”, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voti 108/110.

2015 iscrizione all’Albo A degli Psicologi della Regione Lazio N. iscrizione 21300.

2013 diploma di consulente sessuale conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma con voti 30/30.

Dal 2016 specializzanda presso la Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale dell’Istituto Beck diretto dalla dottoressa Antonella Montano.

Dal 2017 Operatrice di training autogeno.

Dal 2013 collabora con gli insegnamenti di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell’Arco di Vita” e di “Psicologia dell’educazione e della formazione della sessualità”, presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma “La Sapienza”.

2013-2014 attività di tirocinio professionalizzante presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2013 operatrice del servizio di consulenza psico-sessuologica telefonica e e-mail.

Dal 2015 operatore per il servizio di consulenza psico-sessuologica presso il policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Urologia U. Bracci e l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2015 collabora con l’insegnamento di “Sessuologia Clinica”, presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Tor Vergata corso di laurea in logopedia presso l’I.R.C.C.S. Fondazione “Santa Lucia”.

Dal 2011 ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia.

Dal 2015 è collaboratrice della sezione “Sesso” del Blog L’Espresso.

È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’area della sessuologia e della psicologia.

aversa
Dott.ssa Francesca Aversa

Psicologa Clinica, Consulente in Sessuologia

Laurea in “Psicologia dello Sviluppo, dell’Educazione e del Benessere”, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con voti 110/110 e lode.

Diploma di Consulente Sessuale, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Svolge attività di consulenza psico-sessuologica, educazione sessuale e ricerca presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2016 operatrice del servizio di consulenza psico-sessuologica presso l’ambulatorio di Urologia della ASL RM B, via Antistio, 15 00174 Roma.

Dal 2015 collabora  con la cattedra di “Psicologia e psicopatologia dello sviluppo sessuale nell’arco di vita” presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Dal 2014 ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia.

Nel 2013 ha partecipato a un progetto di volontariato di Project Abroad, presso un orfanotrofio di Mandeville, JAM.

Dal 2013 si occupa della progettazione e della realizzazione di corsi di educazione alla salute e alla sessualità presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2012 è operatrice per il servizio telefonico e via e-mail di counselling sessuologico attivo presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Autrice di contributi scientifici e divulgativi nell’area della sessuologia e della psicologia.

04.tripodi_rotonda_02
Dott.ssa M. Francesca Tripodi

Psicologa, Psicoterapeuta, ECPS

Diploma di Laurea in Psicologia, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voti 110/110 e lode. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio. Diploma di Sessuologo Clinico, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, con voti 30/30. Diploma di Psicoterapeuta, conseguito presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, con voti 60/60. Iscrizione all’Albo degli Psicoterapeuti della Regione Lazio.

Dal 1996 è collaboratore per le attività didattiche e di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con contratto di docenza dall’AA 2002-03 all’AA 2005-06.

Dal 1997 è didatta della Scuola di Formazione post-lauream in Sessuologia Clinica dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. Svolge attività di psicologo-psicoterapeuta-supervisore libero professionista.

Dal 1997 è psicologo supervisore per le attività di tirocinio post-lauream.

Dal 2005 è supervisore del servizio di consulenza telefonica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 1996 svolge attività di docenza e consulenza per molti progetti di educazione alla salute in ambito scolastico.

Dal 2000 ha partecipato in qualità di consulente tecnico-scientifico per vari Progetti di Ricerca promossi dall’Università “La Sapienza” di Roma, dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità, dalla Comunità Europea, dalla Provincia di Roma e da associazioni e cooperative del territorio romano.

Nel 2004 docente di un corso per psicologi di “Psicodiagnostica in Sessuologia”, tenuto presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Nel 2006 docente del corso di aggiornamento per operatori consultoriali su “Adolescenti e rischio: modelli di educazione sessuale in ambito scolastico”, tenuto presso la ASL RMD.

Dal 2007 al 2008 ha svolto attività di consulente per il servizio psico-sessuologico del Dipartimento di Urologia U. Bracci, presso il policlinico Umberto I di Roma.

Ha svolto attività di consulente per i servizi di sessuologia attivati presso i centri di diabetologia dell’I.N.R.C.A. di Roma e di Ancona.

Docente nei Corsi Master “Il medico di medicina generale e le disfunzioni sessuali” organizzati da SEMG, SIA, SISS, FIMG, SIMG.

Dal 1997 è membro del Comitato di Redazione della Rivista di Sessuologia Clinica, Franco Angeli Editore.

Dal 1999 è socio IRSC (Istituto per la Ricerca in Sessuologia Clinica).

E’ membro della Società Italiana di Andrologia (SIA) e della European Society of Sexual Medicine (ESSM).

Membro del Comitato Organizzatore Locale del IX Congresso della European Federation of Sexology, “Therapy, prevention and promotion of sexual well-being”, Roma 13-17 Aprile 2008.

E’ autore di molte pubblicazioni scientifiche e ha partecipato, in qualità di relatore, a importanti convegni scientifici in ambito sessuologico nazionali e internazionali.

01.petruccelli_tonda
Dott.ssa Irene Petruccelli

Psicologa, Psicoterapeuta, Esperta in Psicologia Giuridica, ECPS

Laureata in Psicologia, indirizzo clinico, presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con voti 110/110 e lode. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio. Ha conseguito il diploma di Esperto in Psicologia Giuridica conseguito presso il Corso di Formazione in Psicologia Giuridica dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Iscritta all’Albo dei Periti del Tribunale Penale di Roma con riferimento alle seguenti specializzazioni: psicologia giuridica, psicodiagnostica, penale minorile e consulenza nei procedimenti penali per abuso e maltrattamento dei minori. E’ dottore di ricerca in Psicologia Cognitiva presso la Facoltà di Psicologia 1 dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Ha conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapie brevi ad approccio strategico, rilasciato dalla “Scuola di Specializzazione in Psicoterapie brevi ad Approccio strategico” dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie.

Attualmente è responsabile del Centro di Psicologia Giuridica dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma. Insegna Psicologia sociale presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma; Psicologia generale e Psicologia dello sviluppo e dell’educazione nel Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche della Facoltà di medicina dell’Università degli Studi “Tor Vergata” di Roma.

Ha partecipato, in qualità di relatore, a importanti convegni scientifici di psicologia giuridica e sessuologia forense a livello nazionale e internazionale.
E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali i seguenti volumi:
De Leo, G., Petruccelli, I. (a cura di), 1999, L’abuso sessuale infantile e la pedofilia. L’intervento sulla vittima, Milano, Franco Angeli.
Petruccelli, I., 2002, L’abuso sessuale infantile. L’intervento con i bambini, Roma, Carocci.
Petruccelli, F., Petruccelli, I. (a cura di), 2004, Argomenti di psicologia giuridica, Milano, Franco Angeli.
Petruccelli, I., Fabrizi, A. (a cura di), 2005, Orientarsi per non disperdersi. Una ricerca-intervento sull’educazione tra pari, Milano, Franco Angeli.
Petruccelli, F., Petruccelli, I. (a cura di), 2007, Introduzione alla psicologia giuridica. Campi applicativi e metodologie di intervento, Milano, Franco Angeli.
Petruccelli, I., Pedata, L. T., 2008, L’autore di reati sessuali. Valutazione, trattamento e prevenzione della recidiva, Milano, Franco Angeli.

02.cardinali_rotonda
Dott.ssa Claudia Cardinali

Psicologa, Sessuologa Clinica

Laureata in Psicologia nel 1998 c/o l’Università “La Sapienza” di Roma e specializzata in Psicoterapia Strategica ad Approccio Integrato c/o l’I.S.P. (Istituto per lo Studio delle Psicoterapie) di Roma.

Svolge l’attività di psicologa, psicoterapeuta e sessuologa presso l’ISC (Istituto di Sessuologia Clinica) di Roma, in via Savoia, 78.

Da circa 8 anni collabora con il Centro Giovani “Il Sagittario” della ASL 4 di Terni, per la prevenzione e la cura del disagio giovanile.

Da 5 anni è docente in corsi di educazione sessuale nelle scuole medie inferiori del ternano.

E’ stata consulente sessuale per pazienti cardiopatici in riabilitazione presso la clinica “Seppilli” di Perugia – in collaborazione con la Pfizer e L’ISC.

Ha partecipato con l’I.S.S.A.S. (Scuola per operatori socio-sanitari) allo studio-ricerca su “La rappresentazione grafica del Confine di Sè come strumento descrittivo della struttura psichica”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica (L.113/91 – DM 27/03/98) e pubblicato nella rivista “Nuovo Sviluppo” (1999).

Ha partecipato a vari congressi e convegni nazionali ed internazionali; in alcuni ha presentato articoli scientifici nell’ambito della sessuologia clinica, poi pubblicati su riviste.

Dal 2007 scrive sul mensile locale “La Pagina” con la rubrica “Il Piacere”.

03.falesiedi_rotonda
Dott.ssa Laura Falesiedi

Psicologa, Sessuologa Clinica

Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voti 109/110. Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio. Diploma di Consulente Sessuale, conseguito presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, con voti 30/30.

Svolge attività di psicologo e sessuologo clinico presso l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2013 è membro del comitato di redazione della “Rivista di Sessuologia Clinica” edita dalla Franco Angeli.

Dal 2013 è operatore per il servizio di consulenza psico-sessuologica presso il policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Urologia U. Bracci e l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2013 è consulente sessuologa dell’ambulatorio di Andrologia del Poliambulatorio di via Cartagine Roma B.

Dal 2013 collabora con le cattedre di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell’Arco di Vita”, di “Psicologia dell’Educazione e della Formazione alla Sessualità”, di “Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo Sessuale” e di “Fattori di Rischio e di Protezione nell’Arco di Vita” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2011 si occupa della progettazione e della realizzazione di corsi di educazione alla salute e alla sessualità.

Dal 2010 è operatore per il servizio telefonico di counselling sessuologico attivo presso l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2007 ha partecipato a diversi congressi nazionali di andrologia, ginecologia, sessuologia e medicina.

È autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’area della sessuologia e della psicologia.

Marco-Silvaggi_round
Dott. Marco Silvaggi

Psicologo, Consulente in Sessuologia, ECPS

Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Iscrizione all’Albo A degli Psicologi della Regione Lazio.

Svolge la propria attività presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2015 è membro del comitato scientifico del progetto “you donna” la donna e la menopausa.

Dal 2015 è Docente di “Elementi di sessuologia” presso la scuola di formazione per “Consulenti coniugali e familiari”  CISPeF di Frosinone.

Dal 2015 è coordinatore del gruppo di ricerca della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – sezione giovani.

Dal 2013 è operatore per il servizio di consulenza psico-sessuologica presso il Policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con il Dipartimento di Urologia U. Bracci e l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Dal 2013 è recensore per F1000 di articoli pubblicati nell’ambito della sessualità e delle disfunzioni sessuali.

Dal 2010 al 2013 ha lavorato presso comunità per adolescenti e in case famiglia.

Dal 2013 si occupa della progettazione e della realizzazione di corsi di prevenzione della dispersione scolastica e di promozione della salute sessuo-affettiva nelle scuole del territorio romano.

Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – sezione giovani.

Dal 2010 Collabora con gli insegnamenti di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell’Arco di Vita” e di “Psicologia dell’educazione e della formazione della sessualità”, presso la Facoltà di Psicologia 1, Università di Roma “La Sapienza”.

Dal 2012 è membro del comitato di redazione della rivista “Sessuologia Clinica” edita dalla Franco Angeli.

Dal 2010 ha partecipato ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia, presentando lavori di ricerca nell’ambito della sessuologia clinica.

Autore di contributi scientifici nell’area della sessuologia, anche su riviste indicizzate.

06.napoli_rotonda
Dott.ssa Emanuela Napoli

Psicologa, Sessuologa Clinica

Laurea in Psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Iscrizione all’Albo A degli Psicologi della Regione Lazio.

Svolge attività di psicologo e sessuologo clinico presso l’Istituto di Sessuologia Clinica.

Diploma di Consulente Sessuale, conseguito presso l’stituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2013 è consulente sessuologa dell’ambulatorio di Andrologia del Poliambulatorio di via Cartagine – Azienda Usl RomaB.

Dal 2013 è membro del gruppo di ricerca della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica – sezione giovani.

Dal 2013 è supervisiore del servizio di consuling sessuologico dell’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Dal 2011 partecipa ad importanti congressi nazionali ed internazionali nell’ambito della sessuologia, presentando lavori di ricerca nel campo della sessuologia.

Dal 2011 svolge attività educative e nell’ambito della salute mentale per minori con disabilità fisica e/o psichica, con difficoltà di apprendimento e con bisogni educativi speciali in istituti scolastici statali di diverso ordine e grado per una Cooperativa Sociale.

Dal 2010 collabora con le cattedre di “Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale”, di “Psicologia dello Sviluppo Sessuale e Affettivo nell’Arco di Vita”, di “Psicologia dell’Educazione e della Formazione alla Sessualità”, di “Psicologia e Psicopatologia dello Sviluppo Sessuale” e di “Fattori di Rischio e di Protezione nell’Arco di Vita” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

Dal 2010 è consulente per il servizio telefonico di counseling sessuologico attivo presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Nel 2008 borsista/collaboratore con lo Sportello Per i Diritti Delle Persone Disabili – Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

È membro del comitato di redazione della rivista “Sessuologia Clinica” edita dalla Franco Angeli.
Autrice di diverse pubblicazioni scientifiche e divulgative nell’area della sessuologia e della psicologia, anche su riviste indicizzate.

01.michetti_rotonda
Prof. Paolo Maria Michetti

Andrologo, Urologo

Ha conseguito:
1981: Maturità classica nel con votazione 60/60
1987: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con votazione 110/110 e lode
1992: Diploma di Specializzazione in Urologia presso l’Università “La Sapienza” con votazione 70/70 e lode, discutendo la tesi “Indicazioni e limiti delle protesi peniene nel trattamento dell’impotentia erigendi”
1993: Diploma di Specializzazione in Sessuologia presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e la Società Italiana di Sessuologia scientifica.

Attività professionale e didattica:
Nel 1988 inizia la collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Educazione Demografica (AIED) presso il Servizio di Andrologia.

Nel 1990 è Funzionario Tecnico medico per le esigenze della Cattedra di Urologia Ginecologica dell’Università La Sapienza.

Nel 1993 è strutturato come Dirigente Medico di I livello, presso la IV Divisione di Urologia del Dipartimento di Urologia “U. Bracci” dell’Università “La Sapienza”, diretta dal Prof. A. Furbetta, ed in seguito dal 2000 dal Prof. C.De Dominicis, attualmente denominata Unità Operativa Complessa (UOC) di Urologia (NUC02). Nell’ambito delle attività della UOC da allora svolge mansioni assistenziali: presso l’Ambulatorio di Urologia Generale e del Servizio di Andrologia e presso il Reparto di degenza e la Sala Operatoria, dove esegue regolarmente interventi chirurgici a cielo aperto ed endoscopici.

Nel 1994 collabora con l’insegnamento di Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale della Facoltà di Psicologia dell’Università “La Sapienza”, diretto dalla Prof.ssa C.Simonelli, nella docenza presso il Corso di Laurea. Collabora inoltre con l’Istituto di Sessuologia Clinica, con sede in V. Savoia 78 – Roma, diretto dalla Prof.ssa C.Simonelli dell’Università “La Sapienza” nell’attività del centro clinico, nell’attività di ricerca, volta in particolare allo studio di esperienze integrate medico-psicologiche nell’ambito della Sessuologia, nell’attività didattica, in qualità di docente nella Scuola di Specializzazione in Sessuologia.

Nel 2001 è inquadrato nel ruolo di Ricercatore Confermato presso l’Università La Sapienza. E’ docente presso la Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università La Sapienza.

Nel 2003 è docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università “La Sapienza”, presso il Corso di Laurea C per Infermiere, e dal 2009 presso il Corso di Laurea A in Medicina e Chirurgia.

Nel 2006-2009 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE UMANA dell’Università La Sapienza.

Nel 2009 è membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in TECNOLOGIE AVANZATE IN CHIRURGIA dell’Università La Sapienza.

L’attività di ricerca scientifica si è espressa nella partecipazione ad oltre 100 Corsi e Congressi in ambito urologico, anche in qualità di relatore, e nella pubblicazione di oltre 130 lavori scientifici e presentazioni a congressi di ambito nazionale e internazionale. La ricerca si è concentrata in particolare nell’ambito dell’Andrologia e dell’Oncologia Urologica.
E’ membro della Società Italiana di Urologia (SIU), della Società Italiana di Andrologia (SIA), della European Association of Urology (EAU) e della European Society of Sexual Medicine (ESSM).

02.alfarone_rotonda
Dott. Andrea Alfarone

Andrologo, Urologo, Responsabile Ecografia Urologica

Specialista in Urologia

Dottorando di Ricerca in tecnologie avanzate in chirurgia presso l’università La Sapienza

Laurea conseguita presso l’università La Sapienza il 24/10/2006 con voto di 110 e lode

Specializzazione conseguita presso l’università La Sapienza il 23/07/2012 con voto di 70 e lode

Iscritto all’ordine dei medici di Roma  M55480

Il dott. Alfarone è stato autore e co-autore di più di 70 abstracts presentati a congressi urologici

nazionali ed internazionali. E’ autore e co-autore di oltre 20 articoli scientifici consultabili su pubemed

Ha inoltre collaborato alla realizzazione del libro “Imaging RM della prostata”, a cura di Passariello R,

Di Silverio F, Panebianco V, Sciarra A, Springer-Verlag Italia 2010 e del libro “Atlante della prostata”

di P.T. Scardino, K.M. Slawin, terza edizione. Edizione italiana a cura di F. Di Silverio.

CIC Edizioni internazionali.

01.critelli_rotonda
Dott.ssa Cristina Critelli

Ginecologa, FECSM

Laureata cum laude in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994, specialista in Ostetricia e Ginecologia dal 1999.

Ha arricchito la propria formazione frequentando:
Corso di Perfezionamento in “Colposcopia e Patologia cervico-vaginale” presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Corso di Ecografia Ostetrico-Ginecologica della Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio presso l’Ospedale Sandro Pertini di Roma. Corso di Perfezionamento in “Medicina della Riproduzione” presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Corso Teorico Pratico di Riabilitazione uro-ginecologica, Associazione Interdisciplinare per lo studio e la formazione permanente nella Riabilitazione del Pavimento Pelvico.

Ha inoltre partecipato a incontri di aggiornamento relativi alla prevenzione, alla diagnostica e al trattamento delle patologie ginecologiche, nonchè a congressi nazionali ed internazionali.

Nel corso della propria attività professionale ha dedicato particolare attenzione al benessere ed alla qualità di vita delle donne occupandosi di riproduzione assistita, contraccezione e menopausa.
La frequenza della Scuola Quadriennale di Formazione in Sessuologia Clinica (1999-2003) presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma e la collaborazione professionale e didattica che ne è seguita è inoltre stata l’occasione per approfondire le tematiche sessuali femminili e di coppia, integrando ed arricchendo le competenze ginecologiche con una specifica preparazione sulle difficoltà sessuali. Dopo aver svolto attività ambulatoriale presso il servizio di “Prevenzione e cura dei disturbi della menopausa” della I Clinica Ostetrica e Ginecologica Policlinico Umberto I, ed aver prestato la propria opera presso il Centro Italiano Procreazione Medica Assistita di Roma, dal settembre 2003 a tutt’oggi collabora con l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, dove svolge attività libero professionale e attività di docenza nel Corso Biennale di Formazione per Consulenti in Sessuologia. Nell’ambulatorio di ginecologia presente all’interno dell’Istituto di Sessuologia Clinica, si occupa della diagnosi e del trattamento delle disfunzioni sessuali in generale, ed in modo particolare del vaginismo e del dolore sessuale. A tal fine, presso tale ambulatorio ha attivato dal 2006, un servizio di riabilitazione del pavimento pelvico diretto sia alle donne che presentano specifiche disfunzioni sessuali sia a donne con problematiche urologiche.